-
Athos Turchi, Quale deve essere, secondo la Bibbia, il rapporto tra l’uomo e gli animali?
Athos Turchi Quale deve essere, secondo la Bibbia, il rapporto tra l’uomo e gli animali? Una volta chiesero a Gesù di pronunciarsi sul divorzio praticato in Israele, e lui per risolvere la faccenda si rifece a Genesi, e a quella che era l’intenzione divina sull’uomo (Mc.10,1-12). Bene, torniamo anche noi…
-
Gianfranco Nicora, La teologia degli animali non è una stravaganza
Gianfranco Nicora Ci ha lasciato prima di Natale il teologo Paolo De Benedetti fondatore della Teologia degli Animali La teologia degli animali non è una stravaganza Paolo De Benedetti, teologo e biblista, classe 1927, parla volentieri degli animali e li fa anche vedere. A volte, quando tiene conferenze, mostra alle…
-
Alma Massaro, Cristianesimo e Animali: una bibliografia
Alma Massaro (Università degli Studi di Genova) Cristianesimo e Animali: una bibliografia . John Hildrop, Free Thoughts Upon the Brute Creation: or, an Examination of Father Bougeant's “Philosophical Amusement upon the Language of Beasts”. Pensieri liberi sulla creazione degli animali: o, un esame del “Distrazione filosofica sul linguaggio delle bestie”…
-
Alma Massaro, I santi e gli animali: storie di una relazione che guarisce
Alma Massaro I santi e gli animali: storie di una relazione che guarisce (Intervento al XXVI Convegno Apteba, Rapallo, 17-18 Novembre 2012) Introduzione Storicamente l'interazione tra uomo e animale è stata caratterizzata dalla reciprocità. L'essere umano ha, infatti, modellato l'animale adattandolo alle sue esigenze ma, a sua volta, quest'ultimo ha…
-
Enzo Bianchi, Gli animali, nostri compagni di viaggio
Enzo Bianchi Gli animali, nostri compagni di viaggio L’uomo non esiste senza il “suo” mondo, e il mondo esiste, per volontà di Dio, come luogo, casa, dimora dell’uomo, degli animali e di tutte le creature. Quanto poi ai verbi che conferiscono all’uomo un mandato sulla terra – normalmente tradotti: «Soggiogate…
-
Gianfranco Nicora, "Gesù celebrò la Pasqua senza agnello"
Gianfranco Nicora "Gesù celebrò la Pasqua senza agnello" 1) Mangiare l’ agnello è un rito della Pasqua ebraica Mosè, come è scritto nel 12° capitolo dell’Esodo, programmò la fuga del suo popolo dall'Egitto. Tutti gli ebrei uccisero un agnello, consumarono il pasto in piedi con il bastone, pronti per la…
-
Gianfranco Nicora, Gesù era vegetariano?
Gesù era vegetariano? (Intervento alla Associazione Cattolici Vegetariani 9 luglio 2012) Gesù vive in un contesto culturale non vegetariano, si nutre di pesce e lo cuoce per i suoi discepoli e ha mangiato l'agnello pasquale. Tutto questo, però, non impedisce di cogliere nella sua predicazione e in alcuni suoi comportamenti…
-
Gianfranco Nicora, Il comandamento non uccidere riguarda tutti i viventi
Gianfranco Nicora Il comandamento non uccidere riguarda tutti i viventi (Report della Relazione del 20 maggio 2012 al CONVEGNO TEOLOGICO ECONOMIA, ECOLOGIA, Piacenza Università Cattolica) «Non uccidere» è il comandamento che Dio, tramite Mosé, ha dato al suo popolo. Gesù lo riprende per superarlo «Avete inteso che fu detto “Non…
-
Gianfranco Nicora, Il peccato originale e gli animali
Gianfranco Nicora Il peccato originale e gli animali Dio in quanto “padre nella creazione”, si prende cura di ciò che ha creato con un amore e una fedeltà che non vengono mai meno.Come sottolinea San Paolo (cfr. Eb 11,3), essendo stato il mondo creato da Dio, è dall’invisibile che trae…
-
Gianfranco Nicora, La scelta vegetariana nella vita del cristiano
Gianfranco Nicora La scelta vegetariana nella vita del cristiano Il Libro curato da Padre Guidalberto Bormolini e Padre Luigi Lorenzetti con la prefazione di Mons. Eugenio Binini vale la gioia di essere letto, pieno com’è di acute riflessioni, toccanti testimonianze, sacrosante retrocessioni dell’essere umano da Signore della Terra a creatura…
-
Gianfranco Nicora, No alla sperimentazione animale
Gianfranco Nicora “NO” ALLA SPERIMENTAZIONE ANIMALE! (le competenze dell'uomo e quelle di Dio) Il teologo in passato su questi temi partiva sempre dalla analisi razionale della “natura”, come un principio al quale il pensiero cristiano amava riferirsi e si sa quanto frequente è stato il ricorso alla cosiddetta “legge naturale”…
-
Gianfranco Nicora, Perchè una teologia degli animali?
Gianfranco Nicora (Centro studi di Bioetica e Zoontropologia didattica Fondazione aletti Beccalli Mosca Castronno) Perche’ una TEOLOGIA DEGLI ANIMALI? E’ soprattutto con il teologo Paolo De Benedetti, docente di Giudaismo presso la Facoltà Teologica di Milano e di Antico Testamento all’Università di Urbino e Trento, che nasce il termine Teologia…
-
Gianfranco Nicora, Teologia degli animali
Teologia degli animali Gianfranco Nicora (Centro di zoo antropologia didattica G.Borghi e Fondazione Aletti Beccalli Mosca - Castronno - VA) Introduzione1. Teologia degli animali1.1 Teologia e cultura1.2 Il libro di Tobia1.3 Il viaggio cosmico: visione teocentrica e modello della fraternità1.4 Il Diluvio: primo disastro ecologico1.5 Noè e la nuova alleanza…
-
Gianfranco Nicora, Teologia degli animali e teologia della creazione: una risposta alle urgenze ambientali
Gianfranco Nicora Teologia degli animali e teologia della creazione: una risposta alle urgenze ambientali Quale responsabilità della teologia verso le creature animate dallo stesso soffio divino: angeli,uomini, animali, vegetali.....?Cosa c’entra la teologia, in questo contesto?. Cosa può fare per la salvaguardia del creato e di tutte le creature Che contributo…
-
Gianfranco Nicora, Teriofobia
Gianfranco Nicora Teriofobia La foto di una donna che allatta un cucciolo appartenente ad un’altra specie ha suscitato diverse critiche: addirittura c’è chi l’ha trovata “perversa” e chi “disgustosa”. Io la trovo bellissima. Una donna che allatta un agnellino è quanto di più altruista e meraviglioso possa esistere. E non…
-
Gianfranco Nicora, Tobia, il cane e l’Angelo
Gianfranco Nicora Tobia, il cane e l’Angelo Premessa La tradizione cristiana è la più arretrata nel riconoscimento e rispetto del mistero degli animali.Molti teologi o religiosi ammutoliscono o, se aprono bocca, parlano a sproposito quando sentono parlare di Teologia degli Animali e non si rendono conto che anche noi siamo…
-
Giuseppe Martelli, Uno studio sugli animali? Perché?!?
Giuseppe Martelli Uno studio sugli animali: perché? Non vi è mai capitato di prendere in braccio un gattino siamese oppure di accarezzare teneramente un cagnolino? Quante volte vi è successo di accompagnare vostro figlio o vostro nipote allo zoo e di restare incantati davanti alla maestosità di un elefante o…
-
Guidalberto Bormolini, Animali e profeti: la tradizione biblica
Animali e profeti: la tradizione biblica Guidalberto Bormolini (per gentile concessione della Rivista "Appunti di Viaggio") 1. La creazione degli esseri viventi Un’attenta rilettura della Bibbia può riservarci inaspettate sorprese[1]. Come hanno evidenziato numerosi studiosi, tornando alle fonti scritturistiche potremmo accorgerci che «La teologia occidentale appare non solo povera, ma addirittura…
-
Guidalberto Bormolini, Il canto della creazione
IL CANTO DELLA CREAZIONE Il ritorno all’Eden perduto (per gentile concessione "Rivista di ascetica e mistica", 4 (2011) 863- 885) 1. La bellezza della creazione: gli scritti patristiciIl rapporto che intercorre fra l’uomo e il resto del creato è un tema che suscita grande interesse, perciò è probabile che questo…
-
Luigi Lorenzetti, Le creature viventi
Le creature viventi Una Riflessione Teologica ed Etica Luigi Lorenzetti I. Le creature viventi: quali sono?Creature viventi sono gli umani, gli animali, i vegetali: sono forme di vita distinte ma correlate: non si può parlare compiutamente dell’una senza includere anche l’altra. Tuttavia, nel corso della storia, non solo cristiana, il…
-
Marilena Bogazzi, Tenerezza ha per ogni creatura
Marilena Bogazzi «Tenerezza ha per ogni creatura» Il Creatore ha verso le sue creature un atteggiamento, come dice il salmo, di tenerezza. Ma per comprendere appieno le ragioni e il significato di quest’affermazione, essa va inquadrata nel contesto biblico. Volendo sintetizzare la storia del rapporto tra Dio, l’uomo, le creature…
-
Maurizio Molinari, L'animo degli ebrei negli animali della Bibbia. Intervista a Mark Podwal
Maurizio Molinari L'animo degli ebrei negli animali della Bibbia Intervista a Mark Podwal Mark Podwal, il grande caricaturista americano, pubblica il suo Bestiario ispirato ai racconti delle Scritture e del Talmud.Disegna gli animali della Bibbia e del Talmud per descrivere l’animo ebraico, crede nell’artigianato della mano a dispetto dell’era digitale…
-
Mercy Alken, Dio approva lo sfruttamento degli animali?
Mercy Alken Dio approva lo sfruttamento degli animali? La Bibbia dice che agli albori della creazione, tutta la creazione (animali compresi) era vegetariana. Quando Dio benedisse Adamo ed Eva nel Giardino dell’Eden, disse loro: “Ecco, io vi do ogni erba che fa seme sulla superficie della Terra, o ogni albero…
-
Monsignor Mario Canciani, Nell’arca di Noè
Monsignor Mario Canciani Nell’arca di Noè PRESENTAZIONE Uomini come Monsignor Canciani appaiono raramente e compongono quella piccola pattuglia di Teologi che,come Paolo De benedetti, padre Luigi Lorenzetti e Padre Nazareno Fabretti sno uomo di straordinaria compassione e di amore verso gli Animali,così totale da imbarazzare molti che lo preferivano nell’ombra.…
-
Paola Sobbrio, Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te stesso
Paola Sobbrio Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te stesso Liberazione animale e liberazione umana. Due facce della stessa medaglia.Spesso coloro che difendono il diritto alla vita, alla non sofferenza ed alla libertà degli animali non umani vengono tacciati di occuparsi di cose futili tenuto…
-
Paolo De Benedetti, I nostri fratelli minori. Per una teologia degli animali
Paolo De Benedetti I nostri fratelli minori. Per una teologia degli animali Nel linguaggio rabbinico, la frase za’ar ba’alè chajjim vuol dire “cura per i viventi”, e con il termine “viventi” ci si riferisce sia agli uomini che alle bestie, senza distinzione alcuna. Il fondamento comune a uomini e animali…
-
Paolo De Benedetti, Senza animali non c'è Paradiso
Paolo De Benedetti Senza animali non c'è Paradiso Una delle immagini della attesa messianica che più mi turbano è – non ci si scandalizzi – quella di una mosca che si agita contro un vetro. E’ veramente il simbolo di una salvezza che non arriva. E vorrei dire, proprio partendo…
-
Pasquale Misuraca, Recensione "Teologia degli animali"
Pasquale Misuraca (giornalista "Fulminiesaette") Non conosco una buona giustificazione teologica, filosofica, etica, della sofferenza degli esseri viventi sul pianeta Terra. Ma non dispero. Perciò ho ringraziato di testa e di cuore Paolo De Benedetti, Teologia degli animali, Morcelliana 2007. Ed ho cominciato a leccarmi i baffi ben presto leggendolo a…
-
Samuele Strati, L’importanza dello studio critico dell’ideologia del dominio per la corretta analisi della “questione animale
Samuele Strati L’importanza dello studio critico dell’ideologia del dominio per la corretta analisi della “questione animale” Nell’analisi di una qualsivoglia problematica, soprattutto quando questa è di natura etica, occorre prestare particolare attenzione a tutta una serie di fattori che potrebbe pilotare lo svolgersi delle operazioni, rischiando di comprometterle e di…