Conferenza Episcopale Campana Messaggio dei Vescovi della Campania ai propri fedeli e agli uomini di buona volontà in difesa dell’ambiente Sorelle e fratelli carissimi,1. Il messaggio di Sua Santità Benedetto XVI in occasione della celebrazione della Giornata mondiale per la pace ci ha ricordato, all’inizio del nuovo anno, che siamo…
Emergenza Rifiuti Quadro normativo ed emergenza in Campania Nelle società moderne, il problema “rifiuto”, costituisce un fenomeno strettamente correlato allo stile di vita dei cittadini, nonché al sistema di produzione e distribuzione dei beni di consumi e alle normative che regolano questi due aspetti.La qualità e la quantità di rifiuti…
La “querelle” tra il Ministro Bersani e la FRER Ordini: inceneritori, tutela della salute e Ordini dei medici Giuseppe Miserotti Dopo tutto ciò che stampa e televisioni locali e nazionali hanno reso pubblico circa la presa di posizione da parte della Federazione regionale emiliano-romagnola degli Ordini dei medici chirurghi e…
La privatizzazione delle risorse idriche e il caso Campania Da un incontro con Padre Alex Zanotelli nella sua casa del rione Sanità il 13-Ottobre 2008 Intervista a Padre Alexdi Antonella Muzzi 1- Sul nostro pianeta su circa 6 miliardi di abitanti, 1 miliardo e mezzo di persone non ha accesso…
Prendere una decisione in materia ambientale nelle “società del rischio” Lorenzo De Caprio Rappresentano o no un rischio per la salute i cibi “OGM”? Dobbiamo dotarci o no di centrali nucleari? Distruggerà l’ambiente il supertreno che dovrebbe scorrazzare per la Val di Susa? Se ne esistono, quali i rischi connessi…
Camorra di stato e stato di emergenza: il caso dei rifiuti in Campania Michelangiolo Bolognini Il 9 marzo 2005 la Commissione bicamerale d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti procedeva all’audizione dei piú importanti gruppi bancari italiani, Capitalia, Banca Intesa, San Paolo Imi e Gruppo Unicredito Italiano[1], preoccupati per i loro finanziamenti…
Di fronte alla “questione rifiuti”. Verso una “nuova” riflessione ecclesiale tra etica e pastorale Pasquale Giustiniani[1] 1. Con quali obiettivi e con quale metodoNella brochure-invito di un Seminario della Conferenza episcopale italiana, tra l’altro, si legge: «Anche la comunità ecclesiale viene spesso interpellata su un tema che tocca le vite…
Chiara Catapano* L’animalismo centrato sull’animale Il numero 2 della Rivista dell’Istituto Italiano di Bioetica, “Dignità, la nuova frontiera dell’animalismo”, curato dalla Prof. Luisella Battaglia, raccoglie gli interventi presentati a Genova nel 2004 in occasione del Convegno: “Vivere con gli animali. Oltre la città dell’uomo, verso la grande società dei viventi”.L’evento…
ASPA - ACCADEMIA DEI GEORGOFILI - AIA CONVEGNO: “ACQUISIZIONI DELLA GENETICA E PROSPETTIVE DELLA SELEZIONE ANIMALE ” ‘Genomica e proteomica funzionali’ * Donato Matassino (1) (2), C.M.A. Barone(3) , A. Di Luccia (4), C. Incoronato (2), F. Inglese(2), D. Marletta (5), M. Occidente (2), P. Roncada(6) Firenze, 27 gennaio 2006…
Eugenio Capezzuto Il valore della relazione tra uomini e animali d’affezione nella giurisprudenza italiana Oggi è diffusa la consapevolezza della necessità di porre l’uomo all’interno del mondo animale. La formula “l’uomo e gli altri animali” esprime proprio questa nozione comune. Ciò non toglie, ovviamente, che sussistano tra gli umani e…
Un manifesto per gli allevamenti E’ possibile fare della Bioetica in zootecnia ? A pamphlet for cattle-breeding What about Bioetich in zootechny? Giuseppe Pallante medico veterinario (specialista in Clinica Bovina, specialista in Diritto e Legislazione Veterinaria) Riassunto Le performance attuali degli animali in allevamento hanno messo in luce i limiti…
La macellazione rituale: non sentiamoci superiori per la "pietà" dei nostri macelli (Il Carroccio contro l'Islam) Luisella Battaglia (da "Il Secolo XIX" mercoledì 5 febbraio 2003) I toni concitati del dibattito che accompagnano la discussione della proposta di legge della Lega Nord, che prevede l’obbligo di stordire preventivamente gli animali…
Un grande uomo dimenticato Schweitzer insegnò ad amare tutti gli esseri viventi Luisella Battaglia (da “Il Secplo XIX” 3/09/2015) 50 anni fa moriva Albert Schweitzer ( 1875 -1965), medico, teologo, filosofo, insignito nel 1952 del Premio Nobel per la pace, definito da Albert Einstein “il più grande uomo vivente”. Il…
Uomo, natura, animali. Questioni di confine Luisella Battaglia (tratto da Luisella Battaglia, Un’etica per il mondo vivente. Questioni di bioetica medica, ambientale, animale, Ed. Carocci , Roma 2011) Benessere animale e salute umanaL’etologia è forse la scienza che, nella mappa odierna del sapere, ha svolto un ruolo essenziale nell’eliminare la…
Luisella Battaglia Vegetarismo nel pensiero di Gandhi L'etica del rispetto per il mondo vivente (testo di una conferenza) Stasera vi parlerò, come ha detto Marco Francone, di vegetarianesimo dal punto di vista etico-filosofico in una prospettiva che e' quella di un grande testimone della nostra epoca, io mi sono sforzata…
Pablo Lerner* and Alfredo Mordechai Rabello** THE PROHIBITION OF RITUAL SLAUGHTERING(KOSHER SHECHITA AND HALAL) AND FREEDOM OFRELIGION OF MINORITIES “His tender mercies are over all His works”1 * Senior Lecturer, Ramat Gan School of Law, Ramat Gan, Israel.** Professor of Law, Hebrew University of Jerusalem (emeritus); University of Haifa, Haifa,…
Diritti degli uomini e diritti degli animali Valeria Anastasio L’intelligenza e la capacità di soffrire degli animali costituiscono un dato certo della scienza moderna.Nonostante ciò, adoperiamo gli animali alla stregua di oggetti e non ci sembra strano infliggere loro atroci sofferenze per ricavarne benefici. Possiamo farlo? Tecnicamente si, ma moralmente…
Valeria Anastasio I Diritti degli animali Forse a chi non si è mai soffermato a pensare agli animali più di tanto, a chi li ha sempre considerati oggetti di cui servirsi e non soggetti con i quali interagire, sembrerà un po’ strano che la filosofia si interessi di essi. Magari…
L’etica ambientale è per certi aspetti una “cenerentola” della filosofia morale, almeno in ambito europeo, poiché è guardata con sufficienza da molti ed ha solo con fatica conquistato un posto all’interno della bioetica, intesa come la riflessione sulle questioni morali suscitate dagli sviluppi delle scienze e delle tecnologie. Ma chi,…
Mario Manfredi - Introduzione Luisella Battaglia - L'uomo e la terra nell'ecologia della libertà di Elisée Reclus Federico Anghelé - L'ecologia arcadica di Maurice Barrès Bryan Norton - Cosa stiamo cercando di salvare? E perché? verso una definizione politicamente rilevante di "biodiversità" Maurizio Balistreri - I valori ambientali tra etica…
L'etica ambientale rappresenta un settore avanzato della riflessione morale in quanto applicata agli sviluppi della ricerca scientifico-tecnologica e della struttura economica nella società industriale avanzata. La sensibilità etica nei confronti dell'ambiente è stata stimolata, per un verso, dall'esplosione della crisi ambientale, per un altro, dalla crescita delle conoscenze ecologiche, che…
Introduzione - Maria Antonietta La TorreL’uomo tolemaico – Bruno LauretanoIl mondo come tautologia e il pluriverso delle coscienze – Peter ZellerAntropocentrismo e biocentrismo. Un punto di vista religioso – Pasquale GiustinianiAntropocentrismo e ibridazione – Roberto MarchesiniIl neopragmatismo ambientalista – Maria Antonietta La Torre La crescente sensibilità per l’equilibrio del sistema-terra…
Introduzione Capitolo 1 - Alimentazione e cultura: buono da mangiare o buono da vendere? Capitolo 2 - La consapevolezza alimentare: il cibo sottratto agli altri Capitolo 3 - Alimentazione e questione ambientale Capitolo 4 - La responsabilità dello sviluppo: per un'etica dell'alimentazione Capitolo 5 - Responsabilità e reciprocità: ritrovare l'alterità…
Capitolo 1 - Bioetica e questione ambientale: verso una visione complessiva Capitolo 2 - L'etica ambientale Capitolo 3 - Quale etica per l'ambiente? Bibliografia L’etica ambientale è un settore della bioetica che prende atto degli squilibri generati dall’azione dell’umanità’ sull’ecosistema e pone in discussione gli ideali dell’espansione illimitata e del…
FrancoAngeli 2008 Il volume si propone l’obiettivo di rinvenire un fondamento giuridico per un principio che, dal punto di vista etico-filosofico, appare ancora controverso, in quanto esposto ad obiezioni di varia natura e non tutte facilmente confutabili: quello della responsabilità intergenerazionale. In altri termini, il diritto potrebbe sopperire all’incertezza che…
(a cura di M.A. La Torre) AA.VV., Filosofie dell’animalità. Contributi a una filosofia della condizione animale. Mimesis 1992Battaglia L., Etica e animali. Liguori 1998.Id. (a cura di), Etica e diritti degli animali. Laterza 1997.Id. (a cura di), Lo specchio oscuro. Gli animali nell’immaginario degli uomini. Satyagraha 1993.Id., La questione dei…