Firmato il protocollo di intesa tra Innovation Agency e l'Istituto Italiano di Bioetica.
L’Istituto Italiano di Bioetica, con sede in Genova, Piazza Verdi 4/4, rappresentato dal Segretario Generale, Dottoressa Ivana Carpanelli
E L’associazione culturale Innovation Agency, con sede in Genova, Via XX Settembre 20, rappresentato dal Presidente, dott. Raffaele Maurici
PREMESSO
Che l’Istituto Italiano di Bioetica, ha come finalità la promozione di un’"etica del mondo vivente".
Caratteristiche specifiche e distintive dell’Istituto sono: la consapevolezza della sostanziale unità del mondo vivente e della necessità della tutela della biodiversità e della complessità, il rifiuto della contrapposizione ideologica tra etica laica ed etica religiosa o dell'alternativa tra qualità della vita e sacralità della vita, la promozione di un umanesimo capace di andare oltre le mura della città dell’uomo, nel riconoscimento dei nuovi soggetti che appartengono anch’essi alla comunità di vita della terra.
Che Innovation Agency ha come finalità la promozione della cultura dell’innovazione e dell’uso consapevole e responsabile delle tecnologie, con particolare riferimento alle realtà culturali, scientifiche e tecnologiche della Liguria e alla creatività italiana nel mondo
SI CONVIENE E STIPULA QUANTO SEGUE
Articolo 1
L’Istituto Italiano di Bioetica ed Innovation Agency dichiarano il proprio interesse a collaborare congiuntamente ed eventualmente con terze parti, nel quadro della promozione dell’uso consapevole e responsabile delle tecnologie.
Le Parti si propongono di portare avanti iniziative affinchè la riflessione bioetica sia parte integrante del bagaglio culturale del cittadino e della formazione professionale del lavoratore, al fine di favorire la partecipazione attiva della comunità al dibattito pubblico sui problemi etici, sociali e giuridici posti dal progresso scientifico e tecnologico.
Le aree di intervento sono così specificate:
- studi e indagini conoscitive;
- pubblicazioni e prodotti editoriali;
- seminari, workshop, convegni;
- percorsi didattici, corsi di formazione e di aggiornamento
- incontri pubblici ed iniziative culturali;
- premi e riconoscimenti.
Articolo 2
Si conviene che le iniziative comuni saranno diffuse congiuntamente evidenziando nei manifesti, nelle brochure e negli inviti ed in ogni altro mezzo di comunicazione i loghi dell’Istituto Italiano di Bioetica e di Innovation Agency.
Articolo 3
Il presente protocollo non comporta alcun onere economico a carico delle parti. Ogni iniziativa da realizzarsi in attuazione del presente accordo sarà disciplinata da una convenzione specifica che dovrà definire espressamente gli impegni reciproci, le eventuali risorse necessarie e le forme di reperimento delle stesse.
Articolo 4
L’Istituto Italiano di Bioetica e Innovation Agency individuano, rispettivamente, nella dottoressa Ivana Carpanelli e nel dott. Raffaele Maurici i referenti per l’attuazione del presente protocollo e individueranno di volta in volta i rispettivi referenti responsabili per ogni specifico progetto di interesse comune.
Articolo 5
L’intesa ha validità triennale dalla data della stipula e potrà essere rinnovata previo consenso delle parti.
Articolo 6
Le parti concordano di definire amichevolmente qualsiasi controversia che possa nascere dalla interpretazione o esecuzione del presente accordo. Nel caso in cui non fosse possibile addivenire ad una soluzione in via amichevole, sarà competente il foro di Genova in via esclusiva.