Genova, P.zza Verdi 4/4 - 16121

Sede:

Genova, P.zza Verdi 4/4

ADOZIONE DEL CANE, un impegno morale

21 Nov 2024

ADOZIONE DEL CANE, un impegno morale 29 NOVEMBRE 2024 ore 17.00 Aula Magna del DISFOR - Corso...

INTELLIGENZE // UOMO. AMBIENTE. ANIMALI // XVII CONVEGNO NAZIONALE

13 Nov 2024

ASSOCIAZIONE PET THERAPY E BIOETICA ANIMALEXVII CONVEGNO NAZIONALEINTELLIGENZE // UOMO. AMBIENTE....

Il dono del corpo ci mantiene umani dopo la morte. Editoriale di Luisella Battaglia

17 Ott 2024

L’attuale formazione dei medici può contare su metodi e strumenti innovativi, resi possibili dalla...

“Le possibilità e le criticità legate al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per una nuova risposta ai bisogni sociosanitari delle persone fragili o disabili”
Il 7 maggio 2022 si tiene incontro presso il Circolo Autorità Portuale di Genova Via Ariberto Albertazzi, 3, 16149 Genova GE

Il PNRR (piano nazionale di ripresa e resilienza) intende affrontare le conseguenze immediate della crisi pandemica, ma non solo. Il piano intende risolvere e sbrogliare i diversi nodi strutturali che hanno rallentato lo sviluppo economico e sociale italiano degli ultimi 20 anni. In primis la debole dinamica degli investimenti e capacità amministrativa del settore pubblico, ma anche una serie di fattori strutturali quali disparità di reddito, di genere, generazionali e territoriali. Stando alle stime contenute nel documento, il governo prevede entro il 2026 un aumento del PIL di 3,6 punti e un aumento dell’occupazione di 3,2 punti percentuali.

Il piano prevede 6 missioni. La sesta missione è dedicata alla “Salute” e mira a:
▪ rafforzare la prevenzione e le cure primarie tramite l’integrazione tra servizi sanitari e sociali e la creazione delle Case di comunità
▪ la digitalizzazione del SSN;
▪ il potenziamento del fascicolo sanitario elettronico;
▪ la telemedicina;
▪ la promozione della formazione del personale sanitario e la ricerca scientifica.

Il mandato è di elaborare e realizzare progetti definendo obiettivi, metodi, risorse, risultati, criteri, indicatori, standard e modalità di valutazione dell’impatto sociale.
In che modo possiamo progettare la sanità del futuro? I cittadini e gli operatori hanno davvero voce in capitolo?
In queste due sessioni si tenta di rispondere a questo interrogativo partendo da esperienze e progetti pregressi riflettendo sulle criticità e i dati disponibili. Viene dato risalto a concetti come epidemiologia di prossimità, community building, disabilità, cronicità, infermieristica di famiglia e comunità.
Al termine delle due sessioni si prevede una tavola rotonda con la partecipazione di relatori, e cittadini.

 

Evento accreditato ECM - Destinatari: infermieri- assistenti sociali assistenti sanitari- fisioterapisti -medici–cittadinanza
Luogo dell’evento: Circolo Autorità Portuale di Genova (posti a sedere 200, considerando le normative COVID si considerano 100: di questi 70 per operatori e 30 per cittadinanza)
Data evento: 7 maggio in due sessioni 08.30- 13.00 / 14.30 -17.30
Enti organizzatori: OPI (Ordine Professionale Infermieri) – Eco Istituto REGE Segreteria Scientifica: EcoIstituto REGE (C.Deleo_C.Culotta-B.Piotti G.Porcile)
Riferimento per convegno Dott.ssa Cinzia Deleo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segreteria organizzativa: Dott. Federico Luigi Segreteria OPI

Evento gratuito Iscrizione info: https://opigenova.it/Formazione

PROGRAMMA

7 maggio 2022 PNRR Locandina Convegno.pdf

 

 

 

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account