-
L. Battaglia, Alle origini dell’etica ambientale. Uomo, natura, animali in Voltaire, Michelet, Thoreau, Gandhi¸Dedalo, Bari 2002 pp.216.
L’etica ambientale è per certi aspetti una “cenerentola” della filosofia morale, almeno in ambito europeo, poiché è guardata con sufficienza da molti ed ha solo con fatica conquistato un posto all’interno della bioetica, intesa come la riflessione sulle questioni morali suscitate dagli sviluppi delle scienze e delle tecnologie. Ma chi,…
-
M. Manfredi (a cura), Un bene comune. Argomenti di filosofia dell'ambiente, Rivista dell'Istituto Italiano di Bioetica, Anno I n. 1 Maggio 2007
Mario Manfredi - Introduzione Luisella Battaglia - L'uomo e la terra nell'ecologia della libertà di Elisée Reclus Federico Anghelé - L'ecologia arcadica di Maurice Barrès Bryan Norton - Cosa stiamo cercando di salvare? E perché? verso una definizione politicamente rilevante di "biodiversità" Maurizio Balistreri - I valori ambientali tra etica…
-
M. Manfredi, Il valore ambiente Riconoscimento e responsabilità, Schena 2000 pp. 128.
L'etica ambientale rappresenta un settore avanzato della riflessione morale in quanto applicata agli sviluppi della ricerca scientifico-tecnologica e della struttura economica nella società industriale avanzata. La sensibilità etica nei confronti dell'ambiente è stata stimolata, per un verso, dall'esplosione della crisi ambientale, per un altro, dalla crescita delle conoscenze ecologiche, che…
-
M.A. La Torre (a cura), Antropocentrismo e biocentrismo. Due paradigmi a confronto, Alberto Perdisa Editore 2004
Introduzione - Maria Antonietta La TorreL’uomo tolemaico – Bruno LauretanoIl mondo come tautologia e il pluriverso delle coscienze – Peter ZellerAntropocentrismo e biocentrismo. Un punto di vista religioso – Pasquale GiustinianiAntropocentrismo e ibridazione – Roberto MarchesiniIl neopragmatismo ambientalista – Maria Antonietta La Torre La crescente sensibilità per l’equilibrio del sistema-terra…
-
M.A. La Torre, Il cibo e l'altro. Orizzonti etici della sostenibilità alimentare, Esi 2007
Introduzione Capitolo 1 - Alimentazione e cultura: buono da mangiare o buono da vendere? Capitolo 2 - La consapevolezza alimentare: il cibo sottratto agli altri Capitolo 3 - Alimentazione e questione ambientale Capitolo 4 - La responsabilità dello sviluppo: per un'etica dell'alimentazione Capitolo 5 - Responsabilità e reciprocità: ritrovare l'alterità…
-
M.A. La Torre, Le ragioni morali dell'ambientalismo, ESI 1998
Capitolo 1 - Bioetica e questione ambientale: verso una visione complessiva Capitolo 2 - L'etica ambientale Capitolo 3 - Quale etica per l'ambiente? Bibliografia L’etica ambientale è un settore della bioetica che prende atto degli squilibri generati dall’azione dell’umanità’ sull’ecosistema e pone in discussione gli ideali dell’espansione illimitata e del…
-
R. Bifulco, Diritto e generazioni future, Problemi giuridici della responsabilità intergenerazionale
FrancoAngeli 2008 Il volume si propone l’obiettivo di rinvenire un fondamento giuridico per un principio che, dal punto di vista etico-filosofico, appare ancora controverso, in quanto esposto ad obiezioni di varia natura e non tutte facilmente confutabili: quello della responsabilità intergenerazionale. In altri termini, il diritto potrebbe sopperire all’incertezza che…