Da febbraio ad aprile 2023 la seconda edizione de "La Casa del Pensiero" - progetto ideato dall'attore e regista Pino Petruzzelli - torna a richiamare l’attenzione su un pensiero che sia centro delle nostre vite. I quattro docenti chiamati a dialogare nei singoli appuntamenti con 40 studenti di diverse facoltà sono: lo scrittore Simone Perotti, la giornalista Rai Lucia Goracci, la presidente d'Istituto italiano di Bioetica Luisella Battaglia, l'ex magistrato Gian Carlo Caselli.
Ogni seminario si terrà durante un fine settimana negli spazi di Villa Durazzo e al temine di ciascuno ci sarà una condivisione pubblica, la domenica pomeriggio.
Primo appuntamento - il 17, 18 e 19 febbraio – è programmato con Simone Perotti, scrittore marinaio e ideatore del progetto Mediterranea, che insieme agli studenti affronterà il tema del dialogo tra le culture mediterranee.
A marzo - 17, 18 e 19 - sarà la volta dell'inviata Rai Lucia Goracci sul tema del giornalismo di guerra e della condizione della donna in diversi Paesi.
La fondatrice e presidente dell'Istituto Italiano di Bioetica Luisella Battaglia - 31 marzo, 1 e 2 aprile – si concentrerà sul rispetto che si deve all'uomo, all'ambiente e agli animali.
L’ultimo fine settimana - il 28, 29 e 30 aprile - è programmato il seminario dell'ex magistrato Gian Carlo Caselli sulla lotta contro mafia.
Paolo Donadoni, sindaco di Santa Margherita Ligure, ha sottolineato il senso di questo appuntamento che unisce la bellezza del paesaggio, quindi per gli occhi, alla bellezza per la mente.
La Casa del Pensiero è un progetto nato dalla sinergia tra Comune di Santa Margherita Ligure, Teatro Ipotesi di Genova, Università di Genova, Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio d'Amico di Roma, Genova-Liguria Film Commission, Casa Editrice Chiarelettere, Orchestra Paganini e Biblioteca Civica di Santa Margherita Ligure.
Progetto
CASA DEL PENSIERO / 2° Edizione
Villa Durazzo – Santa Margherita Ligure
Il Progetto Casa del Pensiero propone quattro seminari (ognuno della durata di tre giorni consecutivi) che offrono la possibilità a 40 studenti di diverse Facoltà (10 per ogni seminario) di riflettere e dialogare insieme a docenti di grande valore su un tema scelto dai dicenti. Scopo del progetto è lo sviluppo del pensiero attraverso il dialogo. Insieme per riflettere e dialogare su temi che, nel caso di questa edizione, saranno: 1) L’importanza del dialogo tra culture mediterranee. 2). Le guerre e la condizione della donna in diversi Paesi. 3) La bioetica: rispettare il presente, ma anche
il futuro. 4) La lotta contro mafia e terrorismo.
CALENDARIO E DOCENTI DEI SEMINARI 2023
17 - 18 - 19 Febbraio SIMONE PEROTTI Scrittore, ideatore del Progetto Mediterranea, conduttore televisivo per RAI 5 e blogger de Il Fatto Quotidiano
17 - 18 - 19 Marzo LUCIA GORACCI Giornalista inviata dei TG-RAI in Iran, Iraq, Siria, Israele, Egitto, Afghanistan, USA e America Latina
31 marzo, 1 e 2 aprile LUISELLA BATTAGLIA Professore ordinario di Filosofia Morale e di Bioetica e Direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Bioetica
28, 29, 30 aprile GIANCARLO CASELLI Magistrato, Giudice (Brigate Rosse e Terrorismo), Procuratore della Repubblica. Dopo la morte di Falcone e Borsellino ha diretto la Procura di Palermo per 7 anni
STUDENTI
Dieci studenti di UNIGE per ogni seminario provenienti da Facoltà diverse. Ogni studente può partecipare a un seminario.
ORE
Gli studenti saranno impegnati nei seminari 9 ore al giorno per un totale di 27 ore.
CREDITI
Ogni seminario di tre giorni vale un credito.
PERIODO
Quattro seminari tra Febbraio e Aprile 2023.
LUOGO DEI SEMINARI
Saloni e Parco di Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure
COSTO
Totalmente gratuito per gli studenti che pranzeranno anche con il docente. Il pranzo fa parte del progetto per fare in modo che, anche a tavola, docente e allievi possano continuare a dialogare.
PARTNER DEL PROGETTO
UNIVERSITA’ DI GENOVA
ACCADEMIA NAZIONALE D’ARTE DRAMMATICA “SILVIO D’AMICO” DI ROMA
BIBLIOTECA CIVICA DI SANTA MARGHERITA LIGURE
GENOVA - LIGURIA FILM COMMISSION
DOCENTI DELLA SCORSA EDIZIONE
Eraldo Affinati (scrittore)
Giuseppe Piccioni (regista cinematografico)
Giorgio Vallortigara (neuroscienziato)