Genova, P.zza Verdi 4/4 - 16121

 
MANIFESTO PER UNA BIOETICA LIBERALE
 
E’ possibile nel nostro paese una bioetica liberale, una bioetica – intendo – che ponga deliberatamente al suo centro il valore dell’autonomia individuale, che riconosca una netta divisione tra sfera della morale e sfera della legge, che coltivi un autentico pluralismo etico?


... continua a leggere
Vertical Menu needs the GD module enabled in your PHP runtime environment. Please consult with your System Administrator and he will enable it!
Pre Festival di Bioetica 2024

Pre Festival di Bioetica 2024

Gli incontri registrati

Video incontri e convegni dell'Istituto Italiano di Bioetica

Video incontri e convegni dell'Istituto Italiano di Bioetica

IL COMPITO DELLA BIOETICA NELLE SFIDE DELLA VETERINARIA E DELL’AGROALIMENTARE

Primo Congresso dell’Istituto di Bioetica per la Veterinaria e l’Agroalimentare
17 – 18 novembre 2021 Il congresso si terrà in modalità telematica
Clicca qui per registrarti: https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZEvf-itpj0iEtcXI_cZbqmdk9eO-v5I-Xiy

17 NOVEMBRE 2021 H 16 / 19,45
SESSIONE I
MACELLAZIONE INCONSAPEVOLE H 16/18
Moderatore: Alessandro FANTINI
Presentazione del documento: Luisella BATTAGLIA, Pasqualino SANTORI
Relatori: Beniamino CENCI GOGA, Ilja Richard PAVONE, Paola FOSSATI, Angelo PELI,Giancarlo VESCE
Tavola rotonda con interventi dal pubblico
Macellare gli animali senza sofferenza e senza difficoltà per gli operatori, dal momento del carico fino all'abbattimento, è un progetto che prima il Comitato Bioetico per la Veterinaria e poi l’Istituto di Bioetica Veterinaria e Agroalimentare (IBV-A) portano avanti da più di un decennio e che nel 2018 è stato formalizzato in un documento pubblicato. Con alcuni accorgimenti, infatti, già oggi potrebbe essere possibile effettuare queste uccisioni in modo inconsapevole per l’animale macellato, ove, sinteticamente, per macellazione inconsapevole si intende un processo condotto con procedure e tecniche tali da abolire le sofferenze e la consapevolezza degli animali, comprendendo in questo l’utilizzo di farmaci e/o la macellazione condotta direttamente presso gli allevamenti. In sostanza, gli animali potrebbero vivere per mesi, o anni, una vita in benessere per poi perdere la coscienza degli eventi prima che la fase dell’uccisione e ciò che la precede abbia inizio. Nel prossimo futuro sarebbe possibile superare la questione morale del consumo di carne e in generale di prodotti zootecnici, giungendo con la massima tempestività alla definizione di procedure, tecnologie (compreso l’utilizzo di farmaci), e norme che rendano possibile una generalizzata pratica di macellazione inconsapevole. Questo consentirebbe di lanciare il più forte dei segni di cambiamento nelle relazioni morali, oltre che materiali, tra esseri umani e animali.

VEDI NEL PDF IL PROGRAMMA COMPLETO

Festival di Bioetica 2024

Festival di Bioetica 2024

Intelligenze: uomo, ambiente, animali

Scuola e Formazione

Scuola e Formazione

BIOETICA PER LA SCUOLA

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account