Genova, P.zza Verdi 4/4 - 16121

Il corpo della persona è al centro di un’attenzione che vuole scandagliarne ogni recesso passato e presente ed utilizzarne ogni possibilità futura. L’intreccio tra tecnologia, biologia, genetica e mercato ha aperto scenari nuovi, promettenti e talvolta inquietanti.
Alla luce di tali considerazioni , nell’ambito del P.O.F., i professori Ianniello Antonio, Esposito Anna Maria, Esposito Maria Angela e Schiavone Silvana propongono il progetto d’Istituto “ORIENTAMENTI BIOETICI” relativo al tema di riflessione “Il corpo tra biologia, biografia e mercato” programmato per le attività delle scuole a.s. 2005/06 dall’Istituto Italiano di Bioetica Campania.
Finalità
Rendere consapevoli gli alunni delle problematiche inerenti il corpo umano nell’era delle nuove biotecnologie.
Offrire la possibilità agli allievi di dialogare con ricercatori ed esperti nel campo medico, giuridico, etico, economico e sociale.
Far partecipare gli alunni al convegno Regionale di Bioetica.
Obiettivi
Acquisire le competenze fondamentali nel campo delle biotecnologie innovative.
Comprendere il “valore” dei diritti e dei bisogni del corpo nel rispetto della libertà e della dignità individuale e collettiva.
Destinatari
Alunni delle classi del triennio dell’Istituto.
Collaborazioni
Istituto Italiano di Bioetica. Enti ed Istituti di ricerca. Dipartimento di scienze della vita e ambientali della SUN. Facoltà della SUN di S.Maria C.V.(CE). Università degli studi “Federico II” di Napoli.
Tempi
Il progetto sarà svolto durante l’anno scolastico 2005/06, dal mese di novembre al mese di maggio, in orario pomeridiano extracurriculare, per un totale di cinquanta ore per ogni docente referente.
Realizzazione
Il progetto, che sarà svolto mediante lezioni frontali da parte dei docenti referenti e lezioni magistrali per approfondimenti da parte di esperti, prevede, oltre alla partecipazione a conferenze e a convegni in ambiti extrascolastici, lo svolgimento delle seguenti tematiche:
1) Introduzione: Il corpo tra biologia , biografia e mercato
2) Biografia del corpo
3) Evoluzione storica dei “canoni estetici” del corpo umano
4) Il corpo nelle culture
5) Creare una vita………
6) Traffico di organi nel mercato globale
7) Test genetici e screening
8) Brevettabilità dell’essere umano
Metodologie
Lezioni frontali, partecipazione a convegni e conferenze di bioetica, discussioni con esperti e specialisti, uso del materiale multimediale, somministrazione di questionari.
Verifica
La verifica sarà attuata attraverso relazioni e test, per evidenziare i risultati ottenuti dall’acquisizione e /o rafforzamento della coscienza in relazione alle problematiche bioetiche.

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account